You are here: Home » Cucina » Cibi che aiutano la linea

Cibi che aiutano la linea

dietaMangiare non è necessariamente sinonimo di ingrassare. Ci sono tanti cibi, infatti, che aiutano invece a perdere peso grazie alla loro particolare composizione. Quali sono quegli alimenti che non possono proprio mancare nella nostra dieta, soprattutto se desideriamo perdere peso?

Tra i migliori troviamo i fagioli bianchi, un alimento dal sapore molto delicato e dalle ricche proprietà benefiche. Si tratta di un legume coadiuvante in tutte le diete dimagranti e quando si vuole mangiare ipocalorico. L’alto contenuto di fibre diminuisce la fame, migliora il transito intestinale (è consigliato anche per chi soffre di intestino pigro) e permette una minore secrezione dell’insulina, tra i principali responsabili del peso.

Rientrano nella stessa categoria di alimenti anche le lenticchie, dall’elevato contenuto proteico sono perfette in sostituzione della carne e apportano meno grassi. In aggiunta, hanno molte fibre solubili, ottime per regolarizzare l’attività intestinale, il tutto senza esagerare con le calorie, dato che 100 gr. di alimento danno solo 290 calorie circa. Veloci da digerire, anche queste si adattano a chi ha l’intestino pigro.

Frutta e verdura sono immancabili in ogni dieta che si rispetti, non fosse altro semplicemente per i tanti nutrienti che sono in grado di apportare. Le fibre migliorano il transito intestinale e riduce l’assorbimento dei carboidrati complessi, quelli che sono principalmente responsabili dell’aumento del peso e di quelle fastidiose maniglie dell’amore.

Le uova hanno solo 65 calorie e fare cena con due di esse significa consumare solo 130 calorie (bisogna ovviamente aggiungere i condimenti). Chi soffre di ipercolesterolemia dovrebbe invece mangiare solo il bianco dell’uovo.

Tra la frutta troviamo gli avocado, che contengono acido oleico, un grasso monoinsaturo che placa la fame per diverse ore. Inoltre, è uno dei nemici del grasso addominale, è prezioso per la salute del cuore e, anche per questo, è consigliato in ogni dieta.

Dove trovare ricette per cucinare questi alimenti?

I siti web dove potersi ispirare sono tanti, noi ve ne consigliamo 3:

  • Galbani, il sito dell’omonimo brand, che propone tante ricette per tutti i gusti ed ogni necessità dimagrante;
  • Mysia, uno dei siti culinari più famosi in Italia, si possono trovare ricette praticamente infinite;
  • Masterchef di Sky, il sito web dove poter trovare le ricette della trasmissione della famosa TV a pagamento. Si possono trovare idee sfiziose e molto particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *